Il Castello delle favole e dei gemelli

Il Castello delle favole e dei gemelli


Zumelle: da lontano sembra il castello delle fiabe e la leggenda che andiamo a raccontare ha il suono dolce della favola: due innamorati in fuga mentre la loro realtà si sta disfacendo e la rinascita di cui la rocca porta ancora il nome.


Il magnifico castello di Zumelle si trova a pochi chilometri da Mel un paese nella provincia di Belluno, affacciato sul Piave. Fu costruito nel 46 dopo Cristo, ma fu ricostruito numerose volte e la leggenda a cui ci riferiamo riguarda la ricostruzione del 540.

Si racconta che Genserico, uomo fidato della regina gota Amalasunta, figlia di re Teodorico a cui successe sul trono, vi si riparasse con l'ancella Eudosia dopo la tragica morte della sovrana, si dice che la regina fu strangolata nel bagno nella sua residenza sull’isola del lago di Bolsena per mano di sicari inviati dallo sposo Teodato, ma questa è un’altra storia che abbiamo già raccontato.

Genserico fuggì con Eudosia, damigella di corte, che sposò e con la quale si stabilì nel territorio di Mel, qui ricostruì il castello ottenendo dal nuovo sovrano degli Ostrogoti, Vitige, il titolo di conte ed il governo del territorio.

La leggenda prosegue con la nascita di due figli gemelli: Goffredo e Ildebrando ed il castello di Zumelle trae nome da questa leggenda, castrum zumellarum, il castello dei gemelli.

Posta un commento

0 Commenti