Itinerario 2: A caccia di fantasmi nel nord est

Itinerario 2: A caccia di fantasmi nel nord est


Siamo nel profondo nord est e in queste terre magia, storia e leggenda si fondono dando vita a racconti da brivido, che passano continuamente tra realtà e suggestione. 


Questo viaggio si snoda tra castelli infestati, ponti dall’architettura impossibile e boschi magici che aiuterà a capire il volto arcano di questa zona.

Si parte dal Castello di Collalto a Susegana, vicino a Treviso, che ospita un’antica leggenda d’amore, vendetta e morte, che la tradizione popolare ha tramandato fino ai giorni nostri. 

Si racconta che un fantasma aleggi nel castello per annunciare l'immortalità dell'amore. Questa è la triste storia della Bianca di Collalto 

Riprendendo la macchina e andando una novantina di chilometri più a est, si arriva a Villalta, piccolo paesino dominato da un’imponente castello.

Passando vicino al castello di Villalta si potrebbe scorgere sulla torre più alta una figura immobile, è il fantasma di Ginevra, una giovane e bellissima donna di un passato remoto, che, ancora oggi dopo secoli, testimonia che l’amore al tempo del Medioevo non era cosa semplice 

Altri itinerari misteriosi? Ecco tutte le nostre idee

Dopo la visita al castello è ora di riprendere il viaggio fino alla tappa finale, Cividale in Friuli distante circa 30 chilometri.

In questo paese si possono ammirare le impossibili architetture del ponte detto “del Diavolo” e rilassarsi nel parco del Bosco Romagno leggendo il racconto della carrozza fantasma e cercando tracce del famoso pozzo senza fondo.

L’itinerario è per due giorni, se si vuole fare le cose con calma, ma viste le distanze complessive, anche in una sola giornata si può visitare tutto.


Posta un commento

0 Commenti